‘La Sicilia delle donne - Festival del genio femminile in Sicilia’

Paragrafo
pyv

Il 17 marzo 2023 alle ore 10.00 presso il PALACULTURA si terrà l'evento: ‘La Sicilia delle donne - Festival del genio femminile in Sicilia’.
L'evento si svolge in varie località della Sicilia nel mese di marzo e si sviluppa con eventi dal vivo in diretta streaming e attraverso video, con la compartecipazione di associazioni, enti pubblici e privati e grandi personalità.
Il Festival vede come protagonista il multiforme ingegno declinato dalle donne in molteplici settori, in una pluralità di prospettive e di competenze: dall’Arte alla Matematica dalla Letteratura all’Astronomia all’Arte di governo al Giornalismo alla Filosofia.
Questa edizione ha come tema “Donne Politica e Istituzioni”, dalla storia antica ai nostri giorni, con la sola limitazione che le figure siano donne non più viventi, e che prevede quali Istituzioni gli Enti che si occupano di interessi generali, comprese le scuole, gli ospedali, le imprese economiche, la Difesa, i Tribunali, ed anche le Istituzioni politiche, Partiti, Governi, i Sindacati.
Distretto Lions 108 YB Sicilia - New Voices e Parità di Genere e il Lions Club Messina Tyrrhenum realizzeranno un evento che si prefigge di riscoprire tale preziosa figura esempio illuminante di cittadinanza attiva e di impegno personale per la comunità. L'evento è aperto al pubblico, coinvolgerà gli studenti e andrà in diretta streaming sulle pagine FaceBook della Sicilia delle donne e Lions Club Messina Tyrrhenum.
L'evento avrà come protagonista Paola Verduci Tocco, nata a Messina il 5 marzo del 1902, figura avveniristica, pioniera in politica e nelle istituzioni, sfere riservate, fino a quel momento, ai soli uomini. Titolare di due lauree: in Chimica e in Farmacia, è la prima donna membro di un governo in Italia, seppur regionale; nel 1947, diviene deputata per due mandati consecutivi. Successivamente, ricopre la carica di commissario presso l’Ospedale Psichiatrico di Palermo. Muore nel 1996.

In allegato la locandina.