Organizzazione

Commissione didattica:  il Coordinatore, prof. Giuseppe Gattuso, il Coordinatore della CdS triennale in Chimica, prof. Fausto Puntoriero, e i proff. Claudia Foti, Melchiorre Parisi, Siglinda Perathoner, Luigi Monsù Scolaro e Scolastica Serroni.
 
Gruppo di gestione AQ: il Coordinatore, prof. Giuseppe Gattuso;  le proff. Ottavia Giuffrè e Paola Lanzafame; la componente del PTA Giuseppina Quartarone; lo studente Valerio Scimone.
 
Delegato all’orientamento e alternanza scuola-lavoro: prof. Concetta De Stefano.
 
Delegato all’internazionalizzazione: prof.ssa Rosalia Maria Cigala.
 
Delegato per l’accompagnamento al mondo del lavoro: prof. Paola Maria Bonaccorsi.

Rappresentanti del CdS nel Focus Group Didattica: prof.ssa Giuseppina La Ganga e gli studenti Carmine Bellantoni e Domenico De Pasquale.

- Per ogni anno di corso di studio, il Consiglio di CdS ha nominano un docente quale tutor di gruppo al quale gli studenti possono rivolgersi per segnalare specifiche difficoltà relative all'organizzazione e alla gestione didattica di quello specifico anno. I tutor designati (Delibera di CdS del 19 febbraio 2016) sono: prof. Ottavia Giuffrè e prof. Anna Notti.

- Ad ogni singolo studente, il CdS ha assegnato un docente come tutor didattico al quale potersi rivolgere per avere suggerimenti utili ad organizzare e gestire le proprie attività didattiche, a segnalare eventuali disservizi o specifiche difficoltà, ad avere informazioni sul funzionamento dei corsi di studio.

- Sono previsti tirocini che lo studente può svolgere per approfondimenti di specifiche conoscenze tecniche professionali presso i laboratori di ricerca di uno dei docenti del CdS che non sia il supervisore della tesi sperimentale oppure presso una struttura esterna all'Università, Scuola Media superiore, Istituto di ricerca o Azienda.

- Per guidare gli studenti nella scelta della tesi sperimentale, i docenti del CdS annualmente presentato agli studenti le loro attività di ricerca.

- Tutti gli studenti possono usufruire dell'ufficio didattico del Dipartimento per ottenere informazioni sui servizi a loro disposizione.

- Presso il Dipartimento è presente un Tutor per studenti disabili (Prof. Andreana Marino) che svolge attività di indirizzo e supporto, individuando e suggerendo strumenti e modalità di sostegno.

L’unità di Staff alla Didattica svolge la funzione d'interfaccia tra lo studente e il Corso di Studio. Le principali attività intraprese, puntando all'ottenimento della piena soddisfazione degli studenti, hanno l'obiettivo di rispondere alle diverse esigenze che essi possono incontrare durante il loro percorso formativo.

Di seguito le principali attività:

  • Azioni di informazioni, assistenza e consulenza rivolte agli studenti tramite l’assegnazione di un referente alla didattica per ciascun Corso di Laurea e costituzione di due segreterie didattiche, una nel Polo Papardo e l’altra nel Polo Annunziata;
  • azioni di orientamento in ingresso, in itinere e in uscita;
  • assistenza nella procedura di avvio stage e tirocini;
  • avvio di nuove convenzioni con Ditte esterne su richiesta dei singoli studenti;
  • organizzazioni di periodici incontri con i rappresentanti del mondo del lavoro per discutere della congruità delle attività formative dei CdS rispetto ai fabbisogni formativi del mondo della produzione;
  • monitoraggio costante della carriera degli studenti, utile per ricavare informazioni sulla efficacia delle attività didattiche, per segnalare eventuali criticità e le azioni correttive da intraprendere; elaborazione dei dati di provenienza, percorso e uscita degli studenti;
  • supporto nell’elaborazione della Scheda Unica Annuale e del Riesame Annuale e Ciclico dei CdS;  
  • elaborazioni delle opinioni dei laureandi e delle ditte convenzionate;
  • inserimento degli insegnamenti e delle relative coperture sulla piattaforma anagrafe didattica dell’Ateneo;
  • azioni di collaborazione con il Direttore,  i Coordinatori e i docenti nelle fasi di pianificazione, gestione e controllo delle attività didattiche dei Corsi di Laurea;
  • elaborazione Piano Aule, Orari Lezioni, Diari Esami;
  • organizzazione e assistenza nelle fasi di realizzazione dei Seminari organizzati dai vari Corsi di Laurea;
  • supporto al processo di autovalutazione e accreditamento dei corsi di studio

Contatti:

Dott.ssa Marilena Meo
Responsabile Unità di Staff alla Didattica
Sede: Edificio A - II piano Blocco B
Tel: 0906765524   
Mail : mmeo@unime.it

Pina Quartarone
Referente Didattico del CdL e esami online
Sede: Edificio C
Tel: 0906768672
Mail : quartaroneg@unime.it